Consigli per una vacanza romantica a Firenze

Firenze, la culla del rinascimento è la città d’arte per eccellenza, un museo a cielo aperto e grazie alla sua combinazione di arte, cibo e bellezza è la meta perfetta per coppie in vacanza che vogliono festeggiare il loro anniversario, la luna di miele o semplicemente celebrare il loro amore.

Firenze è una città romantica anche grazie agli innumerevoli scorci pittoreschi. Protagonista di romanzi, film e poesie, è da sempre associata all’amore e ai viaggi di coppia.

Basti pensare che una piccola chiesetta del centro storico, la  Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, fu teatro dell’incontro casuale tra Dante e Beatrice e che la città è stato lo scenario della storia d’amore tra Lucy e George in camera con vista di Forster, sulla base del quale è stato anche girato l’omonimo film del 1985 diretto da James Ivory e prodotto da Ismail Merchant.

florence mansion hotel
Luoghi romantici da visitare

La Chiesa di Dante e Beatrice

E proprio la Chiesa di Dante e Beatrice può essere il luogo da cui cominciare il nostro tour romantico della città. Qui il sommo Poeta incontrò per la prima volta la donna che amerà per sempre ammirandola nella pura bellezza.

All’interno della chiesetta, vicino alla tomba di Beatrice, ancora oggi molte ragazze lasciano biglietti di con promesse di amore per il proprio compagno.

La Chiesa di Dante e Beatrice è aperta al pubblico ed è visitabile gratuitamente dalle 8.00 alle 12.30; dalle 17.00 alle 19.00.

La Chiesa di Dante e Beatrice si trova nel centro storico di Firenze. Da Via del Corso, attraversando un piccolo arco, arriviamo davanti alla chiesa.

Luoghi romantici da visitare

Il tramonto su Ponte Vecchio

Un altro luogo romantico di Firenze è sicuramente Ponte Vecchio da cui ammirare il tramonto quando i colori delle case e delle botteghe che si specchiano sul fiume creano giochi di luci e sfumature meravigliose.

Poi, al calare completo del sole, scopriremo una Firenze ancora diversa, onirica, pronta ad accogliere una dichiarazione d’amore in perfetto stile. Consigliamo anche una vista della città dal Ponte delle Grazie dal quale è possibile vedere il tramonto proprio sul Ponte Vecchio.

Tour romantico in barca

In barca sul fiume Arno

Un altra esperienza imperdibile per i più romantici è sicuramente un giro in barca sull’Arno.

A bordo di un’imbarcazione tradizionale possiamo ammirare Firenze da un diverso punto di vista, navigando dolcemente le sue acque e ripercorrendo quello che grandi del passato, compresi Dante e Raffaello, hanno affermato: “innamorarsi di Firenze è possibile solo dopo averne ammirato i riflessi dei monumenti sulle acque dell’Arno.”

momenti speciali tra gli spazi verdi della città

Giardino di Boboli e Giardino delle Rose

Continuando il nostro tour romantico di Firenze arriviamo ai Giardini di Boboli: il parco è uno degli scrigni verdi della città, un vero e proprio museo a cielo aperto: ammirare l’imponente Fontana di Nettuno, la Fontana dell’Oceano e la romantica Kaffeehaus settecentesca mano nella mano sarà sicuramente una esperienza emozionante.

Non lontano dal giardino si trova il nostro Ad Astra Boutique Hotel, è possibile visitare il Giardino di Boboli previo acquisto di un biglietto che da accesso anche ad altri musei della città.

Un altro angolo verde della città dove vale la pena soffermarsi per una pausa romantica è sicuramente il Giardino delle Rose: qui tra i roseti e le statue dell’artista Jean – Michel Folon potrai passeggiare ammirando una magnifico panorama sulla città.

Il Roseto di Firenze è un parco situato nel quartiere Oltrarno sotto Piazza Michelangelo, in Viale Giuseppe Poggi.

Florence Hotel with Garden
Florence Sunset
Piazzale Michelangelo

Il miglior tramonto della città

Non lontano dal Giardino delle Rose si trova un altro dei luoghi romantici di Firenze: Piazzale Michelangelo.

Da qui sembra davvero di poter accarezzare la città, dal Duomo a Palazzo Vecchio fino all’Arno. Raggiungere Piazzale Michelangelo e affacciarsi dalla sua terrazza è una delle cose più romantiche da fare a Firenze, specialmente se lo facciamo al tramonto.

E se volessimo fare una vera e propria dichiarazione d’amore? Allora dobbiamo salire sulla Cupola del Duomo o sul Campanile di Giotto.

Se stai cercando un romantico boutique hotel a Firenze, Ad Astra Florence è la soluzione ideale.
Situato vicino Ponte Vecchio in un elegante edificio storico del XIX secolo con soffitti affrescati e vista sul più grande giardino privato d’Europa, Giardino Torrigiani. Ad Astra Florence saprà regalare agli ospiti un’atmosfera unica.

Vi invitiamo a controllare la disponibilità per le date del vostro soggiorno e  scegliere la camere che preferite. Tutte le camere sono spaziose e hanno un’atmosfera unica e personale, arredate individualmente con elementi classici e tocchi contemporanei. A disposizione degli ospiti ci sono camere con vista sui tetti di Firenze e due camere immerse del verde del giardino.

Optare per un boutique hotel in centro è la soluzione migliore per vivere un’esperienza autenticamente romantica assieme al vostro partner.

Questi sono i nostri consigli per trascorrere una vacanza romantica a Firenze. Sicuramente una città da visitare almeno una volta nella vita insieme al proprio amato.

Firenze romantica ti aspetta!
Prenota con noi, miglior prezzo garantito. 

Leave a Comment

Book now

Fill the forms to signup